Il chatbot AI del MIT: parlare con il proprio io futuro per migliorare il benessere

I ricercatori del MIT hanno sviluppato un innovativo chatbot AI che simula conversazioni con il sé futuro degli utenti, con l’obiettivo di ridurre l’ansia e motivare decisioni migliori. L’integrazione dell’intelligenza artificiale in questo contesto dimostra il suo intrigante potenziale di influenzare le vite e le percezioni.

Il chatbot AI, chiamato Future You, utilizza il modello GPT-3.5 di OpenAI per generare conversazioni naturali e produrre “ricordi sintetici” specificamente progettati per ogni utente. Queste interazioni sono basate su una storia completa che integra le aspirazioni, le esperienze passate e gli eventi chiave della vita dell’utente.

Lo strumento interattivo non solo offre una guida da una prospettiva futura più saggia, ma aiuta anche gli utenti a costruire una connessione più forte con il loro io a lungo termine. Promuovendo un senso di continuità tra il presente e il futuro, le persone sono più propense a fare scelte utili per il loro benessere a lungo termine.

Come funziona

Il processo inizia con le risposte degli utenti a una serie di domande sul loro background, compresi i dettagli sulla famiglia, gli amici, le esperienze e le ambizioni future. Poi caricano una foto recente, che viene invecchiata digitalmente, per mostrare come potrebbero apparire a 60 anni. Questa foto invecchiata viene utilizzata per rappresentare visivamente il loro io futuro durante le interazioni con il chatbot.

Con queste informazioni, il chatbot crea una storia dettagliata, o memoria sintetica, formando un personaggio futuro realistico e credibile. La memoria sintetica intricata, derivata da un ricco arazzo di dettagli personali degli utenti, costituisce la base per dialoghi profondamente significativi e autentici tra le persone e il loro io futuro attraverso il chatbot.

Un passo verso scelte più sane

Impegnarsi in dialoghi con il proprio io futuro attraverso il chatbot Future You può avere un impatto significativo sui processi decisionali, ispirando le persone ad adottare scelte più vantaggiose in diversi ambiti, tra cui l’istruzione, la pianificazione finanziaria, le relazioni interpersonali e lo sviluppo personale.

È come avere la torta (in termini di gratificazioni immediate) ma poterla anche mangiare (in termini di benefici a lungo termine), grazie alla continuità con il futuro.

Ivo Vlaev

Il concetto si basa sulla scienza comportamentale e si concentra sul principio della “continuità futura di sé”. Evidenzia che le persone che mantengono un forte legame con il loro io futuro tendono a prendere decisioni che promuovono il loro benessere a lungo termine. Tale legame funge da potente contrappeso all’attualizzazione temporale, un pregiudizio cognitivo per cui le ricompense immediate spesso mettono in ombra i benefici futuri.

Tuttavia, sebbene il chatbot dimostri una promessa significativa, i ricercatori sono cauti sulle implicazioni etiche dei contenuti generati dall’AI. Sottolineano l’importanza cruciale di una progettazione ponderata per evitare di promuovere inavvertitamente comportamenti dannosi.

Quantum Innovations ottiene un finanziamento di 10 milioni di euro in serie B per la tecnologia di monitoraggio degli organi

Il gruppo, sotto la direzione di Grzegorz Suwalski, Dottore in Medicina e Chirurgia, ha creato la prima tecnologia di sensori della storia da utilizzare nei trapianti e nel monitoraggio degli organi durante gli interventi chirurgici. Il progresso delle tecnologie mediche riduce la mortalità e le complicazioni e aumenta notevolmente il tasso di successo degli interventi chirurgici cardiotoracici.

L’estrema precisione e il monitoraggio costante sono necessari durante gli interventi chirurgici, in particolare quelli che coinvolgono gli organi interni. Tali capacità non sono offerte da nessuno degli strumenti o delle apparecchiature attualmente in uso.

Questo è ciò che Quantum Innovations cerca di colmare.

Monitoraggio rivoluzionario degli organi

Grazie all’uso della tecnologia Heart Sense, è possibile monitorare l’ECG in tempo reale direttamente dalla superficie di un cuore che batte. La tecnologia Heart Guard monitora inoltre il metabolismo dei tessuti, anche quando il cuore viene fermato per un intervento di cardiochirurgia.

Grzegorz Suwalski, fondatore e CEO di Quantum Innovations, afferma che l’ECG del cuore operato può essere esaminato direttamente dalla sua superficie, da qualsiasi posizione, da qualsiasi parete, grazie alla tecnologia Heart Sense.

La tecnologia Heart Guard, invece, tiene sotto controllo l’acidificazione del cuore che dipende dal metabolismo. Secondo gli studi, le équipe cardiache possono colmare le lacune di conoscenza ed evitare i decessi dei pazienti e le complicazioni pericolose utilizzando questi dati.

Il finanziamento è stato guidato da Vinci IQ ASI, un fondo creato da BGK e gestito da Vinci S.A.; ha partecipato anche MedTech Holding, un investitore esistente nell’azienda.

Come ha dichiarato il Presidente di Vinci S.A. Piotr Woliński, l’esperienza reale del team e il prodotto e la tecnologia innovativi sono stati i fattori principali della nostra decisione di investire.

Nella pratica clinica, le soluzioni di QI colmano una lacuna che si presenta durante gli interventi di chirurgia cardiotoracica. Il potenziale di ridurre notevolmente le complicanze e la mortalità perioperatoria legate agli interventi al cuore esiste quando queste soluzioni vengono incorporate negli standard medici.

Il team di Quantum Innovations sta attualmente raccogliendo fondi per sviluppare e impostare una linea di produzione in un ambiente di camera bianca. Inoltre, effettuerà le certificazioni necessarie, come gli studi clinici normativi e sull’uomo, per facilitare l’introduzione del prodotto nei mercati internazionali.